Paul Jenkins

Biografia
Paul Jenkins, nato a Kansas City (Missouri) nel 1923, ha studiato al Kansas City Art Institute e, dopo due anni di servizio militare compiuti in marina durante la guerra, ha frequentato l’Art Student League di New York. Vicino a Pollock, di cui è stato assiduo seguace e amico, a Rothko e agli altri protagonisti dell’Espressionismo astratto americano, ha raggiunto la sua misura personale dopo il primo viaggio in Europa compiuto nel 1953.
Del 1954 è la prima mostra a Parigi, allo Studio Facchetti. Da allora Jenkins non ha più abbandonato l’Europa, dividendo fino a oggi il lavoro tra gli studi di New York e di Saint Paul de Vence.
Presente nei musei d’arte contemporanea e nelle collezioni pubbliche di tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, al Giappone, all’Australia, Jenkins ha esposto in collettive e personali in Europa dagli anni Cinquanta a oggi.

Invia un commento

R B ARTE S.R.L. - Via Boncore Snc 63812 Montegranaro (FM) - +39 0734.252763 - C. FISCALE E P. IVA 02284710445 E-mail: info@realarte.it Pec: rbartesrl@pec.it